Riunione (o Ricongiungimento) di Usufrutto: cos'è?
top of page

Riunione (o Ricongiungimento) di Usufrutto: cos'è?


L’usufrutto consiste nel diritto di godere della cosa altrui con l’obbligo di rispettarne la destinazione d’uso (ad esempio quando si ha in usufrutto un fabbricato abitativo che tale deve restare).


La Riunione di Usufrutto (detta anche Ricongiungimento di Usufrutto) è una domanda di voltura con cui si comunica all’Agenzia delle Entrate la decadenza (o cancellazione) di un preesistente diritto di usufrutto. Viene effettuata entro 30 giorni dall’evento che lo ha fatto decadere. Solitamente questo evento coincide col decesso dell’usufruttuario, anche se non sempre la riunione viene fatta a seguito di una successione ereditaria.


Nel caso in cui l’usufruttuario venga a mancare, occorrerà comunicare, tramite una Voltura Catastale, che il bene fino a quel momento soggetto a usufrutto della persona deceduta, è tornato (si è “ricongiunto”) ai legittimi proprietari (riunione di usufrutto). Per far sì che l’adempimento sia valido, servirà il certificato di morte. Altrimenti, se la Riunione di Usufrutto non fosse conseguente a un decesso, basterà la semplice voltura catastale senza il certificato di morte.


Riunione di Usufrutto: documenti necessari

Per la dichiarazione di Riunione di Usufrutto occorrono i seguenti documenti:


  • Certificato o estratto di morte (se richiesto);

  • Copia documento di identità del firmatario e del defunto (se necessario);

  • Atto di trasferimento del diritto.

Riunione di Usufrutto: come si fa?

La Riunione di Usufrutto prevede la compilazione un modello specifico di voltura catastale a seconda di quale sia il bene immobile sul quale vigeva l’usufrutto. Esistono infatti modelli di voltura catastale sia per i fabbricati che per i terreni. Su questi modelli, quindi, andranno inseriti tutti i dati catastali necessari a far sì che i titolari di un bene immobile - terreno o fabbricato - ne tornino nel pieno e legittimo possesso dopo la decadenza dell’usufrutto.


PRESENTAZIONE DELLA VOLTURA CATASTALE TRAMITE I NOSTRI SERVIZI

Per la Voltura Catastale legata alla riunione di usufrutto, come in tutti gli altri casi, è possibile rivolgersi ai nostri professionisti tramite l'apposita sezione (Voltura Catastale) o la sezione Contatti,che provvederanno a fornirvi un preventivo per la compilazione e trasmissione per via telematica all’Agenzia delle Entrate.


Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Contattaci: info@servizicontabiliecatastalionline.com




bottom of page