Firmato il decreto con cui viene assegnato un finanziamento a fondo perduto destinato a tutti i Comuni con meno di 1000 abitanti per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
Fonte: BibLus-net
Il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato il 2 luglio il Decreto con cui viene assegnato un contributo a fondo perduto in favore di ciascuno dei 1.940 Comuni con meno di 1.000 abitanti, al fine di realizzare interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile.
La misura, prevista dall'art. 30 della legge Crescita (n. 58/2019), mette a disposizione complessivamente oltre 37 milioni di euro per l’anno 2020, ciascun Comune beneficiario dovrà avviare i lavori entro il 15 novembre 2020, pena la decadenza del contributo.
Per il 2020 l’importo erogato a ciascun Comune è pari a 19.329,89 Euro.
Il decreto è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, mentre le modalità di fruizione del contributo saranno definite con un successivo provvedimento ministeriale.
Ricordiamo che la norma assegna contributi in favore dei Comuni, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) per la realizzazione di progetti di:
efficientamento energetico – compresi interventi volti all'efficientismo dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica, nonché all'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
sviluppo territoriale sostenibile – compresi interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Interventi finanziabili
Gli interventi ammissibili al finanziamento, sono:
interventi volti all'efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica;
interventi volti all'installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
interventi in materia di mobilità sostenibile;
interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale;
interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche;
interventi volti allo sviluppo sostenibile.
Il finanziamento annuale previsto dalla legge Crescita
La legge Crescita inoltre prevede all’art. 14-bis. di:
stabilizzare i contributi in conto capitale ai comuni per interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile di cui al presente articolo, a decorrere dall’anno 2020 è autorizzata l’implementazione del programma pluriennale per la realizzazione dei progetti di cui al comma 1. A partire dall’anno 2020, le effettive disponibilità finanziarie sono ripartite con decreto del MISE, tra i comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti, assegnando a ciascun comune un contributo di pari importo.
In sostanza il Ministero ogni anno finanzierà, con apposito decreto, interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile nei Comuni con meno di 1.000 abitanti.
L’allegato 1 al decreto contiene l’elenco di tutti i Comuni italiani beneficiari.
Comentários