Come richiedere ed ottenere una Planimetria Catastale o Visura Planimetrica.


La planimetria catastale (o Visura Planimetrica) è il disegno tecnico, di norma in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.


La planimetria catastale può essere richiesta dai titolari di diritti reali, risultanti in catasto, o da loro delegati (modulo di delega per l’accesso alle planimetrie - pdf).

La consultazione delle planimetrie catastali, archiviate nella banca dati informatica, relative agli immobili presenti su tutto il territorio nazionale, può avvenire presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio, sportello catastale decentrato o in modalità telematica tramite i servizi disponibili sul sito dell’Agenzia. La consultazione non comprende il territorio delle Province Autonome di Trento e Bolzano, che amministrano autonomamente le proprie banche dati catastali e immobiliari.

La consultazione dei dati disponibili solo in formato cartaceo è possibile unicamente presso l’Ufficio provinciale - Territorio competente.

Nella maggior parte dei casi le informazioni sono già inserite nella banca dati, ma in caso di mancata informatizzazione della planimetria (regolarmente presentata agli Uffici dell’Agenzia) si può richiedere l’inserimento presentando apposita istanza presso l’Ufficio provinciale – Territorio dell’Agenzia territorialmente competente.


Come richiedere ed ottenere la Planimetria Catastale


Per richiedere una Planimetria Catastale bisogna recarsi presso gli Uffici Territoriali dell'Agenzia delle Entrate (Catasto), compilare un apposito modulo di richiesta, presentarlo al personale presso gli sportelli e ricevere il documento previo pagamento dei relativi tributi.


In alternativa, qualora vi fosse una determinata urgenza o l'impossibilità di recarsi presso gli Uffici preposti per motivi personali e/o logistici, il nostro sito www.servizicontabiliecatastali.com mette a disposizione un'apposita sezione nella quale poter liberamente accedere per richiedere l'ottenimento della Planimetria Catastale di proprio interesse compilando l'apposito modulo di richiesta.


Il servizio viene fornito, su delega, nel giro di pochi minuti, tramite invio per e-mail.


Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Contattaci: info@servizicontabiliecatastalionline.com

Sito Web: www.servizicontabiliecatastali.com



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti